AUTOMOBILI

Ciclone SA è in grado di offrire una consulenza competente e puntuale nella scelta di un veicolo ecologico, analizzandone e valutandone vantaggi e caratteristiche. L’analisi riguarda non solo le caratteristiche dei veicoli efficienti attualmente presenti sul marcato, ma anche la loro fonte d'energia.

Attualmente le possibilità di scelta in quest’ambito sono ampie, riassumiamo qui di seguito alcune tipologie di vetture con tecnologie alternative:

Auto Elettriche

Si tratta di autovetture mosse da uno o più motori elettrici alimentati da batterie, ricaricabili per mezzo della rete di corrente elettrica, a casa o alle tante colonne preposte, dislocate sul territorio ticinese. L’auto elettrica non produce nessun tipo di emissioni nocive durante la marcia ed ha la capacità di recuperare, attraverso il motore elettrico, parte dell’energia in frenata e in discesa. Dal momento che in Svizzera più del 95% della corrente elettrica proviene da centrali idroelettriche e nucleari, si può affermare che da noi i veicoli elettrici sono quasi a zero emissioni di CO2.

Automobili a gas naturale (metano)

I veicoli a gas naturale hanno un motore a benzina convenzionale, leggermente modificato, che è in grado di bruciare sia gas naturale sia benzina. La combustione del metano è più pulita di benzina e diesel e genera un minore carico ambientale dovuto alle sostanze nocive e al CO2. Oltretutto può anche essere prodotto da biomassa e risultare quindi neutro rispetto al CO2.

Automobili a GPL

I veicoli a GPL (Gas di Petrolio Liquefatto), come per il metano, hanno un motore termico a benzina modificato per permetterne il funzionamento anche a GPL. La combustione del GPL è più pulita rispetto alla benzina e le sue emissioni di CO2 sono un po’ più basse. I possessori di veicoli con questo carburante devono prestare attenzione al fatto che il GPL ha una densità maggiore rispetto all’aria, quindi si disperde nell’atmosfera, ma stagna.

Automobili ibride

L’automobile ibrida sfrutta la combinazione sinergica di due o più propulsori. Con trazione ibrida si intende per eccellenza la combinazione di un motore elettrico con uno termico (per esempio benzina o diesel). I due propulsori si completano a vicenda, combinando i loro punti di forza. Grazie al recupero di energia per tramite del motore elettrico e alla riduzione d’intervento del motore termico, l’automobile ibrida guadagna notevolmente in termini di efficienza energetica e di impatto ambientale.